Nuovo Ravvedimento operoso 2020

Provincia di Lecce

---------------------------------------

Settore 3

Servizi Finanziari e Tributari, Politiche Giovanili, Comunicazione, Politiche Scolastiche

UFFICIO TRIBUTI

Con la procedura del ravvedimento operoso è possibile sanare la propria situazione debitoria per tutti i tributi comunali, versando l'imposta, anche in ritardo, con sanzioni ridotte e interessi minimi. Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l'anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali.

Quindi, oltre che con il normale ravvedimento operoso, ora è possibile effettuare versamenti per imposte, dopo un anno dalla scadenza e fino a due anni, con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e, dopo due anni dalla scadenza, con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).

Si sottolinea la convenienza per il contribuente di avvalersi di tale RAVVEDIMENTO, purché in assenza di Accertamento notificato, in quanto la sanzione prevista per omesso o tardivo versamento in caso di notifica dell'avviso di Accertamento ammonta al 30%. La novità legislativa, come è evidente, offre una valida occasione per fruire di sanzioni in misura agevolata.

A tal fine, si informano i gentili contribuenti che gli uffici, entro il 31 dicembre c.a., provvederanno ad emettere gli accertamenti per l'annualità 2016 per tutti i tributi locali.

Per visualizzare e/o scaricare l'avviso integrale, cliccare sul seguente link:

Avviso Ravvedimento Operoso