"Treno della Memoria" - Edizione 2023 - Avviso di selezione

Ultima modifica 11 novembre 2022

CITTÁ  DI  PARABITA

Provincia di Lecce

Settore 3 “Servizi Finanziari e Tributari, Politiche Giovanili, Politiche Scolastiche, Cultura e Sport”

Il Comune di Parabita, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria”, promuove il presente bando per la partecipazione di n. 4 giovani al progetto “Il Treno della Memoria2023 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 243 del 27.10.2022.

Il progetto si svilupperà in due fasi, tra loro consequenziali:

• un ciclo di appuntamenti (in presenza e on line) attraverso i quali si intende fornire ai/alle partecipanti/e gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza il viaggio;
  • un viaggio didattico, da realizzare nei mesi compresi tra gennaio e marzo 2022, secondo un calendario che sarà definito dagli organizzatori nelle prossime settimane, con destinazioni finali Cracovia e Auschwitz (Polonia).

Possono fare domanda e ottenere il cofinanziamento del Comune per partecipare al progetto “Il Treno della Memoria” i ragazzi residenti nel Comune di Parabita:

• che abbiano preferibilmente un’età compresa tra 18 e 26 anni compiuti alla data del 31.12.2022;
  • che non abbiano mai partecipato al progetto “Il Treno della Memoria” o ad analoghi progetti organizzati da altri Enti;
  • che siano disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Parabita un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network.

La quota di partecipazione di € 350,00 a persona comprende il viaggio in pullman A/R, l’alloggio, prima colazione, ingresso e visite guidate nei musei, assicurazione. Il Comune di Parabita parteciperà con una contribuzione di € 175,00 per ciascun ragazzo, mentre la restante parte (€ 175,00) sarà a carico dei partecipanti (da versare direttamente agli organizzatori).

La domanda di partecipazione, redatta secondo il Modello predisposto ed allegato al presente Avviso, con allegata fotocopia del documento di identità, dovrà indicare nell’oggetto Treno della Memoria 2023 - richiesta di partecipazione e, nel corpo, contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero telefonico e indirizzo e-mail del richiedente, nonché la manifestazione della disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Parabita un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza online tramite i social network.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire o a mezzo posta elettronica all’indirizzo info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it oppure consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro le ore 12:00 del giorno 25.11.2022.

Qualora le domande dovessero essere superiori a n. 4 si procederà alla selezione secondo il criterio dell'ordine di arrivo al protocollo del Comune.

Una commissione, appositamente costituita, valuterà le domande presentate.

Per visualizzare/scaricare l'Avviso integrale e il Modello di Domanda, clicca sulle graffette.

Avviso Treno della Memoria 2023
Modello di domanda TdM 2023 doc