Avviso Pubblico - ISCRIZIONE ALBO ASSOCIAZIONI

Pubblicato il 3 giugno 2022 • Comune

Al fine di rilevare e censire le realtà associative operanti nel territorio comunale, è costituito l’Albo comunale delle Associazioni che hanno sede legale o amministrativa o operativa o che svolgono la propria attività nel territorio del Comune di Parabita.

REQUISITI

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo le Associazioni che abbiano tutti i seguenti requisiti:
a) che siano costituite da almeno 12 mesi;
b) che abbiano esplicitamente previsto (oltre a quanto disposto dal codice civile), all’interno dello Statuto, dell’Atto Costitutivo o dell’accordo istitutivo, le seguenti indicazioni:
− finalità dell’organismo associativo;
− assenza di fini di lucro;
− l'elettività e gratuità delle cariche associative;
− i criteri di ammissione e di esclusione degli associati, i loro diritti e doveri;
c) che siano regolarmente costituite e registrate;
d) che rispettino i principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana.

DOMANDA DI ISCRIZIONE E TERMINI

Le Associazioni che possiedono i requisiti per l’iscrizione all’Albo possono presentare domanda in qualsiasi momento dell'anno.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata tramite PEC alla PEC info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it .

L’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni è disposta con determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, previo accertamento dei requisiti richiesti.

PER INFORMAZIONI

Per un'informazione completa si rimanda al “Regolamento Albo delle Associazioni”, approvato con Deliberazione C.C. n. 27 del 29/04/2022.
Eventuali richieste di informazioni potranno essere inoltrate all’Ufficio Segreteria ai seguenti recapiti:
Email: segreteria@comune.parabita.le.it
Tel.: 0833/392354-353