Glossario rifiuti
Cerca nel glossario
Carta
Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta, anche i derivati come i cartoni. Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).
Per la raccolta utilizzare sacchi in carta, scatole in cartone o contenitore della carta. NON utilizzare sacchi in plastica. Ritiro con il porta a porta nei giorni prestabiliti, come da calendario
Vetro
Rientrano in questa definizione tutti i tipi di bottiglia di vetro e i vasetti. Non vanno conferiti ceramica, cristallo, specchi e lampade.
Ritiro con il porta a porta nei giorni prestabiliti, come da calendario
Plastica (imballaggio)
Imballaggi in polietilene (PE), polietilene tereftalato (PET), da cloruro polivinile (PVC) e da polistirolo (PG), quali contenitori per liquidi, dispenser, erogatori e vaschette per alimenti, copri abiti in film, elementi antiurto in polistirolo utilizzati per proteggere elettrodomestici, ecc. Appartengono altresì alla tipologia dei rifiuti plastici i materiali che non rientrano nella tipologia degli imballaggi in plastica e NON possono essere conferiti quali giocattoli, sedie e tavoli da giardino, bacinelle in plastica
Devono essere conferiti all'interno del mastello. Ritiro con il porta a porta nei giorni prestabiliti, come da calendario
Organico/Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, cenere, scottex e tovaglioli di carta sporchi.
Conferire il rifiuto nel bidone verde all'interno di sacchi biodegradabili o in mater-bi in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario
secco residuo/Indifferenziato
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine ad incandescenza, prodotti assemblati che non possono essere separati.
Conferire il rifiuto all'interno del bidone in prossimità della propria abitazione in un luogo accessibile al mezzo di raccolta, dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Sfalci e ramaglie
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba. La frazione verde non può, comunque, essere bruciata a distanze inferiori a 50 metri da abitazioni o strade.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: si può procedere mediante consegna al punto di raccolta apposito come l'ecocentro e/o il punto di conferimento oppure tramite ritiro su chiamata.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale e/o la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la/le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso l'ecocentro o presso i contenitori appositi sparsi sul territorio che recano l'indicazione T/F.
Farmaci
Appartengono a questa categoria i medicinali citotossici e citostatici, contenenti sostanze pericolose (sciroppi, pastiglie,flaconi, pomate, disinfettanti ecc.)
Separare la scatola e il foglio informativo che vanno conferiti nella raccolta differenziata della carta. Gli appositi cassonetti sono vicino a tutte le farmacie.
Ingombranti/ecocentro
Appartengono a questa tipologia i rifiuti costituiti prevalentemente da mobili, materassi ed arredi in genere, elettrodomestici non normati dal decreto legislativo 49/2014, attrezzi sportivi.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso l'ecocentro, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Indumenti usati e Pellami
Abiti, scarpe, borse in buono stato che non usiamo più o che possono essere riutilizzati con dei piccoli rammendi
Conferire nei contenitori stradali situati nel parcheggio in fondo a Via San Pasquale.
Metallo/alluminio
Appartengono a questa tipologia di rifiuti gli imballaggi costituiti da metalli, come lattine in alluminio, bombolette prive di gas (il cui coperchio in plastica va inserito nella plastica), vaschette per alimenti, coperchi di yogurt, scatolette per tonno, carne, pesce, legumi e creme, tubetti per conserve, per cosmetici, capsule o tappi per bottiglie, carta stagnola, ecc.
Ritiro con il porta a porta nei giorni prestabiliti, come da calendario
Rifiuti elettrici e/o elettronici RAEE
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche suddivise in 5 raggruppamenti.
I RAEE devono essere conferiti presso l'ecocentro, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata. Per i piccoli RAEE anche presso i contenitori stradali
Olii vegetali
Punti di raccolta olio vegetale esausto o ecocentro
Presso i punti di raccolta olii in bottiglie fino a tre litri. Presso Ecocentro da versare negli appositi contenitori.