SEMPRE PIÙ VICINI, SEMPRE PIÙ DIGITALI, SEMPRE PIÙ SMART!

Pubblicato il 23 marzo 2022 • Comune , Servizi

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un segno di cambiamento importante perché significa offrire servizi più veloci e più efficienti ai cittadini. In questo modo i tempi della burocrazia vengono snelliti e si favorisce un accesso più semplice e più immediato dei cittadini ai servizi comunali.

Il Comune di Parabita è tra gli enti presenti sull'applicazione nazionale IO.

🆕 Sarà possibile per i cittadini ricevere comunicazioni tramite le notifiche push – ovvero i messaggi generati dalla App IO – in diversi ambiti:
• promemoria della scadenza della carta d'identità
• promemoria della scadenza del permesso di soggiorno;
• stato di avanzamento delle pratiche per il cambio di residenza e di abitazione;
• rilascio della tessera elettorale;
• avvisi di pagamento PA di tutti i diversi settori;
• comunicazioni personalizzate a singoli cittadini;

📍Come accedere alla App IO

Per chi non l'avesse ancora attivata, è sufficiente scaricare la App “IO” dagli store Apple o Android, registrandosi con le proprie credenziali Spid o carta d'identità elettronica.
Il telefono non deve essere configurato e non è necessario mantenere aperta l'applicazione. Quando il Comune di Parabita attiva uno dei servizi sopraccitati, riferiti ad un utente registrato, viene generato un messaggio automatico ed il cittadino riceve un messaggio sullo smartphone.
Nel caso di emissione di un avviso di pagamento, ad esempio, la retta dell'asilo, la mensa o il trasporto scolastico, è possibile anche pagare direttamente all’interno della App con i consueti canali.

Non riguarda, per ora, tutti i tipi di pagamento all'ente, ma solo quelli per i quali il cittadino riceve un avviso attraverso il sistema PagoPA, che l'ente sta progressivamente adottando.