Regione Puglia

Questionario Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (cd. P.E.B.A.)

Pubblicato il 15 aprile 2021 • Urbanistica

L'Amministrazione Comunale ha avviato la realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (cd. P.E.B.A.) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili gli edifici aperti al pubblico e gli spazi urbani (strade, piazze parchi, ecc.), a tutte le persone, con o senza disabilità.

Quando si parla di BARRIERE ARCHITETTONICHE si pensa ai problemi di mobilità riguardanti esclusivamente persone con disabilità motoria.
In realtà le barriere architettoniche sono tutti quegli impedimenti che non consentono la fruizione di un contesto urbano o di un edificio anche da parte di:
- anziani;
- non vedenti e ipovedenti;
- donne in gravidanza e/o con passeggini;
- persone infortunate (disabilità temporanea);
- genitori con bambini.

Si rendono dunque indispensabili azioni mirate, progettate e programmate, volte a migliorare la qualità della vita e a creare gradualmente una città inclusiva, con il buon senso e la partecipazione di tutti.

Con la compilazione di un breve ed intuitivo questionario online, si vuole avviare un processo partecipativo aperto a tutti i Cittadini con invito a fornire il  proprio contributo.

Il questionario, che troverete cliccando qui, è in forma anonima e sarà attivo fino al 24 aprile 2021.

Grazie per l'importante collaborazione!