Avviso per l'iscrizione al Servizio di Mensa Scolastica - A.S. 2022/23

Pubblicato il 31 agosto 2022 • Scuola

Il Responsabile del Settore comunica, agli utenti che intendono usufruire del servizio di Refezione Scolastica nell'Anno Scolastico 2022/2023, rivolto agli alunni residenti nel territorio comunale frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Statali e Paritarie, e la Scuola Primaria, che è possibile presentare domanda di iscrizione al servizio entro e non oltre la data del 24 settembre 2022 (ore 12.00).

A partire da quest'anno, l'iscrizione al servizio è avverrà esclusivamente con modalità telematica, collegandosi alla piattaforma "GEMINI", messa a disposizione dal gestore "La Fenice S.r.l.", attraverso il seguente link:

Dopo aver eseguito l'accesso al link, e scelto il comune titolare del servizio, coloro i quali sono già registrati al servizio "Refezione Scolastica" potranno inserire le credenziali già in possesso nella sezione "Già registrato".

Se, invece, non si è registrati, sarà possibile seguire la procedura di "Nuova Iscrizione", avendo a portata di mano: codice fiscale del minore, codice fiscale del genitore, copia della carta d'identità del genitore (in corso di validità), eventuali certificazioni mediche per diete speciali, eventuali attestazioni ISEE (i documenti potranno essere caricati in formato pdf, jpg o png).

Al termine dell’inserimento, il sistema fornirà le credenziali, username definitivo e password provvisoria (entrambi scritti in minuscolo), che consentiranno di accedere al sito www.mensaonline.it. Con il primo accesso, il sistema richiederà la modifica della password, per cui occorrerà scegliere una nuova password (in sostituzione a quella provvisoria) e confermarla.

Si precisa che, così come già avviato nell’anno scolastico 2020/2021, anche quest'anno verrà effettuato il nuovo servizio di Refezione Scolastica (somministrazione di un pasto biologico e di elevata qualità, comprensivo di una merenda), di conseguenza vengono confermate le tariffe, già in vigore nell'anno scolastico precedente, a carico delle famiglie, le quali vengono riassunte nel seguente prospetto:

REDDITO ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ

COSTO PER SINGOLO PASTO

FASCE

DA

in poi

Si precisa, inoltre, che per l’accesso al servizio di Refezione Scolastica:

1. coloro che non produrranno la certificazione del reddito ISEE in corso di validità verranno inseriti automaticamente nella fascia di reddito più alta, con la relativa contribuzione per il costo del singolo pasto;
  2. agli utenti non residenti nel Comune di Parabita verrà richiesto, ove il Comune di residenza non si faccia carico della relativa differenza tra tariffa e costo del buono pasto, il pagamento dell’intero costo del servizio fissato in € 5,74, più Iva 4%, quindi di € 5,97.

Anche per l'anno scolastico 2022/2023, inoltre, per l’accesso al servizio di Refezione Scolastica sono state determinate le seguenti riduzioni/esenzioni rispetto alla tariffa:

1. se dello stesso nucleo familiare viene ammesso più di un utente, la tariffa viene ridotta del 35% per il secondo utente e del 50% per ogni utente dal terzo in poi, purché ne facciano richiesta;
  2. per i minori beneficiari dell’assegno di indennità di frequenza, per i quali il nucleo familiare abbia una certificazione del reddito ISEE fino a € 3.000,00, è prevista l’esenzione purché ne facciano richiesta e con decorrenza dalla data di ammissione al beneficio;
  3. per i minori appartenenti a nuclei familiari seguiti costantemente dai Servizi Sociali Comunali, con certificazione del reddito ISEE sino € 3.000,00, è prevista l’esenzione purché ne facciano richiesta e con decorrenza dalla data di ammissione al beneficio.

Per quanto riguarda la data effettiva di avvio del servizio di Refezione Scolastica, si precisa che si procederà a produrre apposito avviso sul sito del Comune di Parabita.

Per quanto non indicato sul presente Avviso, si fa espresso riferimento alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 208 del 16 dicembre 2020 ed alla Determinazione di approvazione del presente avviso.

L'organizzazione del servizio è suscettibile di modifiche in relazione ad eventuali cambiamenti delle modalità regolamentari e di gestione dello stesso, che potrebbero intervenire nel corso dell'anno, anche a seguito dell’emergenza collegata al Covid-19.

Prima di presentare la domanda, si prega di leggere attentamente l'Avviso integrale al fine di evitare l'esclusione della domanda.

Per ogni informazione o comunicazione contattare i nn. 0833/392.368, 0833/392.332 o 0833/392.361.

Per visualizzare e/o scaricare l'Avviso integrale e le istruzioni per l'accesso alla procedura telematica, cliccare sulle "graffette" in basso.

Avviso Mensa 2022-2023
Manuale d'uso - Iscrizioni online